team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Software Gestionale per i Centri di Ricerca: Il Low-Code di WebRatio per Soluzioni Innovative

Digital Transformation | Low-code
Software Gestionale per i Centri di Ricerca: Il Low-Code di WebRatio per Soluzioni Innovative

I processi legati alla gestione dei progetti e dei contratti di ricerca sono spesso frammentati tra i diversi dipartimenti o anche nelle diverse sezioni dello stesso dipartimento, rendendo difficoltoso il controllo e le attività meno efficienti, con un conseguente aumento dei costi.
Le attività non digitalizzate rendono ancora più lenta e onerosa la gestione per atenei, dipartimenti e laboratori di ricerca.

 

Questi motivi hanno portato uno tra i più importanti atenei d’Italia ad adottare una soluzione innovativa utile a digitalizzare tutti i processi, realizzata con la tecnologia low-code di WebRatio: un unico luogo virtuale che permette di controllare ogni fase della gestione, dalla presentazione di un progetto, all’approvazione di un finanziamento, fino alle attività di audit e controllo.

 

La soluzione software Gestionale per la Ricerca oggi è utilizzata da 12 dipartimenti, centinaia di utenti tra personale docente e tecnico amministrativo, con più di 1000 progetti e contratti gestiti annualmente.

 

Il sistema consente di gestire tutto il workflow organizzativo, personalizzabile a seconda della struttura dell’organizzazione, di creare budget previsionali e consuntivi, anche registrando i finanziamenti ricevuti e monitorando tutte le spese per le attività di progetto e le rendicontazioni.

 

E’ un sistema completo, integrabile con i sistemi legacy, che raccoglie tutte le informazioni e i documenti legati ai progetti, invia le notifiche necessarie agli stakeholder interessati nella prosecuzione delle attività e fornisce la reportistica a supporto dei processi di governance.

 

Il Gestionale per la Ricerca è solo uno degli esempi di soluzioni innovative che possono essere realizzate con il low-code di WebRatio. Con questa tecnologia è possibile realizzare nuovi sistemi, processi digitali e funzionalità in una frazione di tempo rispetto ai metodi tradizionali, per rispondere meglio alle esigenze degli stakeholder o servire nuovi mercati più velocemente dei competitor.

 

Scopri di più sulla tecnologia Low-Code di WebRatio Platform >

 

luglio 27, 2021 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories