Data caricamento 02-08-2021 11.43.32
team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

I risultati del low-code spiegati attraverso i successi dei nostri clienti

Customer | Digital Transformation | Low-code
I risultati del low-code spiegati attraverso i successi dei nostri clienti

Lo scorso dicembre abbiamo pubblicato un’infografica che descrive tutti i vantaggi che le soluzioni sviluppate con il low-code portano alle aziende, ai loro clienti e a tutta la catena del valore. Questi vantaggi trovano riscontro anche nei progetti portati a termine nel periodo recente.

 

Riduzione delle risorse

Il primo vantaggio che troviamo è la riduzione delle risorse necessarie per lo sviluppo, che è spesso la base su cui si fonda la scelta della tecnologia low-code. Eupragma nel progetto per Disugual ha affermato di aver valutato altre alternative per la realizzazione, ma tutte avrebbero avuto costi maggiori di almeno 20% e tempi di sviluppo 4 volte superiori rispetto ai risultati ottenuti con WebRatio Platform. L’azienda cliente, d’altra parte, ha potuto adottare in tempi brevissimi una soluzione digitale, personalizzata ad hoc in base al proprio modello di business, che semplifica l’interazione degli agenti di vendita.

 

Velocità di sviluppo

La velocità di sviluppo è il secondo vantaggio ottenuto dalle aziende: se l’impresa adotta la tecnologia low-code, può utilizzare un approccio Agile che rende il ciclo di sviluppo più rapido, semplificando anche la realizzazione di progetti molto complessi, come affermato da Gewiss nel caso dello sviluppo di sistemi domotici

 

Velocità dei processi

Grazie alla tecnologia BPA, sviluppata con il low-code, l’azienda può ottenere un aumento di velocità dei processi interni, come nel caso dell’elaborazione degli ordini per Ricoh, che ha raggiunto oltre il 40% di incremento di efficienza. Ovviamente, dal punto di vista della clientela, avere minori tempi di elaborazione vuol dire ottenere risultati più veloci, e quindi maggiore soddisfazione per il servizio utilizzato.

 

“Il risultato della somma della rapidità di sviluppo e della capacità di personalizzazione è una maggiore soddisfazione dei clienti, perché hanno soluzioni che rispondono prima e meglio alle loro esigenze”

 

Crescita del business

Una crescita più veloce del business è l’obiettivo di ogni azienda, ed infatti è il vantaggio di maggior valore. Questo risultato è stato raggiunto dall’azienda Eupragma, che in un anno e mezzo ha superato le più rosee previsioni, perché il driver tecnologico, apportato dal low-code, è stato un pilastro fondamentale e acceleratore di business del progetto. Questo risultato è stato ottenuto anche perché l’impresa ha potuto offrire rapidamente una soluzione digitale innovativa e integrata, che risponde meglio alle necessità dei clienti, ponendo al centro i processi che devono svolgere e i risultati che vogliono ottenere.

 

La relazione del valore per l’azienda e dei clienti

Abbiamo voluto rappresentare la correlazione tra l’aumento del valore per l’azienda e quello per i clienti perché, più sono importanti i vantaggi per l’impresa, più aumenta il valore trasmesso alla clientela: un’azienda che riesce ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse, avere processi più rapidi e quindi un ampliamento di business, darà risposte più veloci, più adatte alle esigenze, con un’interazione più semplice e una personalizzazione fin nel minimo dettaglio.

 

“All’aumentare dell’utilizzo del low-code, accresce anche la pervasività della digitalizzazione in azienda, e quindi il valore che si può trarre dalla tecnologia. Il maggior valore, inoltre, viene trasmesso ai clienti e questo si traduce in un miglioramento dei risultati di business.”

 

Scarica l’infografica >

giugno 17, 2020 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories