Lo scorso dicembre abbiamo pubblicato un’infografica che descrive tutti i vantaggi che le soluzioni sviluppate con il low-code portano alle aziende, ai loro clienti e a tutta la catena del valore. Questi vantaggi trovano riscontro anche nei progetti portati a termine nel periodo recente.
Riduzione delle risorse
Il primo vantaggio che troviamo è la riduzione delle risorse necessarie per lo sviluppo, che è spesso la base su cui si fonda la scelta della tecnologia low-code. Eupragma nel progetto per Disugual ha affermato di aver valutato altre alternative per la realizzazione, ma tutte avrebbero avuto costi maggiori di almeno 20% e tempi di sviluppo 4 volte superiori rispetto ai risultati ottenuti con WebRatio Platform. L’azienda cliente, d’altra parte, ha potuto adottare in tempi brevissimi una soluzione digitale, personalizzata ad hoc in base al proprio modello di business, che semplifica l’interazione degli agenti di vendita.
Velocità di sviluppo
La velocità di sviluppo è il secondo vantaggio ottenuto dalle aziende: se l’impresa adotta la tecnologia low-code, può utilizzare un approccio Agile che rende il ciclo di sviluppo più rapido, semplificando anche la realizzazione di progetti molto complessi, come affermato da Gewiss nel caso dello sviluppo di sistemi domotici.
Velocità dei processi
Grazie alla tecnologia BPA, sviluppata con il low-code, l’azienda può ottenere un aumento di velocità dei processi interni, come nel caso dell’elaborazione degli ordini per Ricoh, che ha raggiunto oltre il 40% di incremento di efficienza. Ovviamente, dal punto di vista della clientela, avere minori tempi di elaborazione vuol dire ottenere risultati più veloci, e quindi maggiore soddisfazione per il servizio utilizzato.
Crescita del business
Una crescita più veloce del business è l’obiettivo di ogni azienda, ed infatti è il vantaggio di maggior valore. Questo risultato è stato raggiunto dall’azienda Eupragma, che in un anno e mezzo ha superato le più rosee previsioni, perché il driver tecnologico, apportato dal low-code, è stato un pilastro fondamentale e acceleratore di business del progetto. Questo risultato è stato ottenuto anche perché l’impresa ha potuto offrire rapidamente una soluzione digitale innovativa e integrata, che risponde meglio alle necessità dei clienti, ponendo al centro i processi che devono svolgere e i risultati che vogliono ottenere.
La relazione del valore per l’azienda e dei clienti
Abbiamo voluto rappresentare la correlazione tra l’aumento del valore per l’azienda e quello per i clienti perché, più sono importanti i vantaggi per l’impresa, più aumenta il valore trasmesso alla clientela: un’azienda che riesce ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse, avere processi più rapidi e quindi un ampliamento di business, darà risposte più veloci, più adatte alle esigenze, con un’interazione più semplice e una personalizzazione fin nel minimo dettaglio.
Scopri i vantaggi che la tecnologia Low-Code porta alle aziende di tutti i settori >