Data caricamento 02-08-2021 11.43.32
team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Le tecnologie BPA e RPA si incontrano: WebRatio e BE FOR per Ricoh

BPA | Digital Transformation
Le tecnologie BPA e RPA si incontrano: WebRatio e BE FOR per Ricoh

Fondata in Giappone nel 1936, Ricoh oggi è fornitore globale di tecnologia per le aziende, offrendo hardware, software e servizi che spaziano dalle soluzioni per l’ufficio, all’industrial printing fino alla gestione documentale. Uno dei business principali è la fornitura di stampanti e multifunzione per gli uffici, che utilizzano tecnologie all’avanguardia per le imprese di tutte le dimensioni. 

Grazie a WebRatio Platform e al nostro partner BE FOR abbiamo realizzato il “Toner Validation Tool”: un’applicazione per la validazione e il processamento degli ordini di toner per le stampanti, che integra le tecnologie BPA e RPA per l’automazione dei processi.

Il sistema, interamente realizzato con il metodo “low-code”, è composto da un Web front-end di back office orchestrato dalla Business Process Automation della nostra piattaforma di sviluppo BPM, che consente l’automazione di tutto il processo di ordine:

  • raccolta degli ordini di toner provenienti dai diversi canali dell’azienda (sito web, email, etc.);
  • elaborazione e organizzare i dati, in preparazione della comunicazione con sistemi aziendali; 
  • integrazione con i sistemi legacy di Ricoh, per l’aggiornamento e la condivisione delle informazioni con il personale addetto dell’azienda;
  • validazione di tutte le fasi di processamento, in preparazione dell’evasione dell’ordine e conclusione della procedura. 

La tecnologia BPA di WebRatio integra due sistemi di automazione robotica (RPA) sviluppati da BE FOR:

  • la gestione degli ordini tramite email, che consente di interpretare il contenuto dei testi ed estrapolare i dati che vengono inviati ed elaborati tramite API dal sistema di BPA di WebRatio; 
  • l’aggiornamento dati nei sistemi di Ricoh attraverso l’automazione delle interfacce utente legacy.

Questa integrazione delle tecnologie BPA ed RPA rende possibili risultati impensabili precedentemente, grazie ai quali la multinazionale giapponese è intenzionata a raggiungere nuovi livelli di produttività. 

 

Vediamo i risultati per i diversi stakeholder.

Per il personale dell’azienda:

  • Minor quantità di lavoro ripetitivo, perché svolto dai processi automatici;
  • Maggiore sicurezza e controllo sui dati, perché il personale può dedicare più tempo alla verifica, rispetto che alla scrittura e modifica dei dati;
  • Diminuzione degli errori, perché le procedure robotiche e automatizzate, una volta configurate correttamente, non subiscono l’influenza di errori umani.

Per l’azienda:

  • Risparmio del 30-40% dei tempi di elaborazione degli ordini, grazie all’automazione della raccolta, estrapolazione, scrittura e modifica dei dati nei sistemi aziendali;
  • Maggiore soddisfazione del cliente, per la precisione e la velocità del processamento degli ordini;
  • Migliore condivisione delle informazioni in azienda, perché la tempestività di aggiornamento dei sistemi consente un’informazione quasi in tempo reale.

 

Scopri la Business Process Automation >

febbraio 17, 2020 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories