team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio semplifica la realizzazione dei sistemi professionali domotici di Gewiss

Customer | Digital Transformation | Low-code
WebRatio semplifica la realizzazione dei sistemi professionali domotici di Gewiss

Leonardo, come state utilizzando WebRatio Platform in Gewiss e quali vantaggi vedi nella sua tecnologia low-code?

L.A.: WebRatio Platform è lo strumento con il quale abbiamo sviluppato e stiamo estendendo le applicazioni domotiche di Gewiss Smart Gateway App e Restart Wifi. Non mi limiterei a chiamarle semplicemente “App”, perché sono dei sistemi professionali pensati seguendo i tre principi fondamentali che guidano la nostra azienda: il benessere, la sicurezza e la gestione energetica per i nostri clienti.

La tecnologia low-code di WebRatio Platform si è dimostrata rapida e affidabile per la creazione di applicazioni complesse come i nostri sistemi domotici, con una semplicità di apprendimento che ci ha permesso di utilizzare subito la piattaforma anche internamente, e non dimenticando che la piattaforma consente di creare un solo progetto e rilasciare app sia per Android che iOS.
 

"La tecnologia low-code di WebRatio Platform si è dimostrata rapida e affidabile per la creazione di applicazioni complesse come i nostri sistemi domotici, con una semplicità di apprendimento che ci ha permesso di utilizzare subito la piattaforma anche internamente"
 

Cosa rende complesse le App di Gewiss? E come WebRatio Platform vi ha aiutato in questo caso?

L.A.: Le applicazioni prevedono due sistemi che si integrano tra loro: le app mobile che vengono fornite ai clienti e le applicazioni web per i nostri installatori e i manutentori. I sistemi sono composti da dashboard di analisi e pannelli di controllo che consentono una completa configurazione dei servizi domotici collegati ai prodotti Gewiss. In fase di installazione e manutenzione il cliente può chiedere ai nostri professionisti di personalizzare le automazioni secondo i propri gusti e necessità, per poi modificarle in autonomia con le app per smartphone: illuminazione, tapparelle e veneziane, temperatura e umidità di ogni ambiente, sistemi antintrusione, videocamere possono essere comandati a distanza e funzionano automaticamente, anche con la creazione di scenari di utilizzo. Se contiamo il numero di funzionalità e lo moltiplichiamo per le configurazioni disponibili, il numero di possibilità per i clienti è quasi incalcolabile.
 

Hai detto che utilizzate WebRatio Platform anche internamente. Come lavorate e quali servizi avete esternalizzato?

L.A.: Le applicazioni web per  installatori e manutentori sono realizzate da noi, mentre un team di WebRatio ci supporta nello sviluppo delle mobile app. Grazie alla piattaforma low-code i due gruppi possono lavorare in modo Agile, integrando facilmente i progetti: abbiamo sprint di tre settimane, all’inizio delle quali concordiamo le interfacce e le funzionalità degli applicativi e alla conclusione i sistemi vengono integrati e testati. In questo modo possiamo continuamente estendere le possibilità dei nostri sistemi domotici ed offrire ai nostri clienti un’esperienza di utilizzo sempre più moderna e personalizzata.
 

Parlando dei vostri sistemi domotici, come si pone Gewiss e quale prospettiva ha rispetto a questa declinazione della tecnologia IoT?

L.A.: L'impegno di Gewiss nell'ambito Internet of Things è focalizzato sulla promozione di soluzioni per la Smart Home che offrono la massima interoperabilità e la più ampia scelta di dispositivi caratterizzati da semplicità di installazione e facilità d'utilizzo, scalabilità e provata affidabilità. La vocazione innovativa dell'azienda si traduce infatti negli importanti investimenti destinati alla ricerca e sviluppo di sistemi che privilegiano il controllo della casa mediante l'utilizzo di dispositivi mobili, consentendo l'integrazione di oggetti intelligenti e l'interazione con wearable devices.

 

Vuoi trasformare i processi della tua azienda con il Digitale? Contattaci per una Demo o una Consulenza gratuita >

marzo 24, 2020 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories