team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio Platform 9 oltre ogni limite: in sole 2 settimane un sistema di Extended ERP per Disugual

Digital Transformation | Distribution & Retail | Low-code
WebRatio Platform 9 oltre ogni limite: in sole 2 settimane un sistema di Extended ERP per Disugual

Il progetto di Eupragma per Disugual

Disugual è una delle maggiori aziende italiane di produzione e distribuzione di pet food, con oltre 1500 punti vendita sul territorio italiano. La sua mission è l’offerta di prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, coerentemente con la scrupolosa applicazione di principi etici di sostenibilità rispetto alla natura ed alle persone.

In ottica di espansione, internazionalizzazione e miglioramento delle performance, l’azienda friulana ha richiesto il supporto consulenziale del nostro business partner Eupragma, per avviare un’attività di ristrutturazione organizzativa, gestionale e infrastrutturale dell’impresa, volta a semplificare e rendere più efficaci i processi. Tra le linee di sviluppo intraprese vi è il progetto “Web Order”, un sistema di Extended ERP che consente, tramite applicazioni web e mobile, di portare i processi informativi all’esterno dell’impresa, per raggiungere sul campo tutti i partner (fornitori, agenti e distributori, negozi, clienti finali, etc.), anche in ottica di progressione e scalabilità dei servizi.

 

L’Extended ERP con UX ottimizzata in 2 settimane con WebRatio Platform 9

La soluzione di Extended ERP ha l’obiettivo principale di snellire le procedure informative dell’azienda e per questo era fondamentale rimodellare i processi digitali di creazione, gestione e verifica degli ordini, integrando il sistema di ERP interno e non tralasciando l'esperienza utente, fattore fondamentale per semplificare l’interazione con l’applicazione. Il focus principale del progetto è stato di creare processi ed interazioni intuitivi e autoesplicativi, rendendo il più veloce possibile la gestione di tutte le attività tramite la soluzione digitale, in ottica di ottimizzazione ed in una prospettiva di volumi crescenti. 

Il team di progetto Eupragma in accordo con l’imprenditore Piergiulio Bassi ed il suo staff, cercava tutto questo per Disugual e voleva che la soluzione fosse online il prima possibile, per accelerare la trasformazione. Per questo ha chiesto il nostro supporto e la scelta non poteva che essere quella di testare sul campo WebRatio Platform 9, che racchiude tutte le soluzioni cercate in un’unica piattaforma di sviluppo. 

In due settimane, durante il recente periodo di lockdown, abbiamo realizzato e reso disponibile il Web Order, partendo da un primo brief con le specifiche necessarie, lavorando in modo Agile con sprint di due giorni e, una volta integrato l’ERP aziendale, coinvolgendo direttamente l’area commerciale e gli agenti sul campo, che hanno potuto dare i loro feedback per un’ottimizzazione dell’esperienza di utilizzo il più rispondente possibile alle necessità delle persone che tutti i giorni devono utilizzare l’applicazione.

 

“In due settimane abbiamo realizzato il sistema di web order, coinvolgendo direttamente l’area commerciale e gli agenti di vendita sul campo.”

 

I risultati del primo progetto con WebRatio Platform 9

Il traguardo di velocità e qualità di sviluppo della nostra ultima piattaforma low-code ha dimostrato che sono raggiungibili risultati non solo economici, ma anche qualitativi in termini di solidità ed esperienza utente, apprezzabili per le persone che utilizzano l’Extended ERP e per tutta azienda. Eupragma, infatti, dichiara di aver valutato anche altri interlocutori e tecnologie, con un gap prestazionale stimabile in ca. 2 mesi e il 20% di costi in più rispetto allo sviluppo con WebRatio Platform.

 

“Eupragma dichiara di aver valutato anche altri interlocutori e tecnologie, con un gap prestazionale stimabile in ca. 2 mesi e il 20% di costi in più rispetto allo sviluppo con WebRatio Platform.”

 

L’estensione del sistema informativo ha diminuito concretamente il carico di lavoro per gli uffici amministrativi; contestualmente la revisione e digitalizzazione dei processi ha consentito una drastica riduzione dei tempi e il sostanziale azzeramento degli errori e della necessità di interventi manuali.  Sommando a questi due vantaggi l’ottimizzazione della user experience, che rende estremamente semplice e veloce l’utilizzo dell’applicazione da parte degli agenti, in totale il risparmio di tempi e risorse è quantificabile in oltre il 30%.

 

 

Vuoi trasformare il tuo Business con il Digitale?  Richiedi una consulenza gratuita per lo sviluppo di App Web e Mobile >

aprile 22, 2020 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories