Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Il futuro delle Enterprise Application sono le Intelligent Application

Artificial Intelligence - AI | Enterprise Applications | Low-code | Modernization
Il futuro delle Enterprise Application sono le Intelligent Application

Secondo Gartner®[1] “l’'intelligenza artificiale ha innescato la prossima ondata di trasformazione aziendale e tecnologica: l'autonomous business."

I sistemi AI-powered saranno lo strumento che rivoluzionerà il lavoro di tutti i ruoli in azienda, essendo copilota anche nelle attività strategiche, di pianificazione, legali, anche fino alla negoziazione commerciale.

 

 

intelligent-applications-gartner

 

Fonte: Gartner, Intelligent Applications Enable the Autonomous Business, 17 Settembre 2024.

 

Gli strumenti che renderanno possibile questa rivoluzione saranno le Intelligent Applications. Porteranno a termine gran parte del lavoro in modo automatico, come ad esempio la ricerca e organizzazione dei dati, ma anche l’eventuale aggiornamento e modifica, comprese le scelte e l’invio di consigli a supporto dei professionisti. 

Queste applicazioni includeranno Intelligenza Artificiale, Orchestrazione Autonoma, Architetture componibili ed Esperienze utente adattabili, perché questi sistemi modificheranno automaticamente l’interazione con l’utente a seconda del cambiamento delle condizioni definite e del continuo apprendimento da parte delle Intelligent Application

 

Intelligent Applications e Low-Code: l’incontro di visual design e intelligenza artificiale

Il potenziale dell’AI può essere incluso nelle applicazioni realizzate con il Low-Code principalmente in due modi:

  1. Già ora, le applicazioni esistenti possono diventare smart grazie all’integrazione con altri servizi esterni, come nel caso dello Screening CV di OriginalSkills
    Altrimenti, possono nascere nuove Intelligent Application che integrano sistemi esterni di GenAI fin dalla loro nascita, come nel caso dell’applicazione TCube
  2. Nei prossimi anni, l’AI sarà integrata nelle applicazioni grazie agli strumenti di machine learning e generativi inclusi nelle piattaforme Low-Code, per realizzare Intelligent Applications con un solo strumento. 
    Il Low-Code permetterà di realizzare applicazioni di GenAI che daranno risposte più precise[2] perchè, grazie all’uso rigoroso dei metadati nei sistemi generativi delle piattaforme, si potrà definire con più precisione il perimetro funzionale e la semantica dei servizi di GenAI.  

 

L’incontro di queste due tecnologie disruptive renderà lo sviluppo ancora più democratico, semplificandolo e accelerandolo, ma al contempo darà la possibilità di realizzare applicazioni sempre più smart, che si adatteranno perfettamente alle esigenze degli utilizzatori, sollevandoli dalle azioni più time-consuming e supportandoli anche nelle attività più complesse, strategiche e organizzative.

  

Scopri tutto sul Low-Code di WebRatio >

 

Fonti

[1] Gartner, Intelligent Applications Enable the Autonomous Business, 17 settembre 2024. GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale ed è qui utilizzato con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

[2] https://en.wikipedia.org/wiki/Hallucination_(artificial_intelligence)

 

 

gennaio 20, 2025 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie