Secondo Gartner®[1] “l’'intelligenza artificiale ha innescato la prossima ondata di trasformazione aziendale e tecnologica: l'autonomous business."
I sistemi AI-powered saranno lo strumento che rivoluzionerà il lavoro di tutti i ruoli in azienda, essendo copilota anche nelle attività strategiche, di pianificazione, legali, anche fino alla negoziazione commerciale.
Fonte: Gartner, Intelligent Applications Enable the Autonomous Business, 17 Settembre 2024.
Gli strumenti che renderanno possibile questa rivoluzione saranno le Intelligent Applications. Porteranno a termine gran parte del lavoro in modo automatico, come ad esempio la ricerca e organizzazione dei dati, ma anche l’eventuale aggiornamento e modifica, comprese le scelte e l’invio di consigli a supporto dei professionisti.
Queste applicazioni includeranno Intelligenza Artificiale, Orchestrazione Autonoma, Architetture componibili ed Esperienze utente adattabili, perché questi sistemi modificheranno automaticamente l’interazione con l’utente a seconda del cambiamento delle condizioni definite e del continuo apprendimento da parte delle Intelligent Application.
Il potenziale dell’AI può essere incluso nelle applicazioni realizzate con il Low-Code principalmente in due modi:
L’incontro di queste due tecnologie disruptive renderà lo sviluppo ancora più democratico, semplificandolo e accelerandolo, ma al contempo darà la possibilità di realizzare applicazioni sempre più smart, che si adatteranno perfettamente alle esigenze degli utilizzatori, sollevandoli dalle azioni più time-consuming e supportandoli anche nelle attività più complesse, strategiche e organizzative.
Scopri tutto sul Low-Code di WebRatio >
Fonti
[1] Gartner, Intelligent Applications Enable the Autonomous Business, 17 settembre 2024. GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale ed è qui utilizzato con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
[2] https://en.wikipedia.org/wiki/Hallucination_(artificial_intelligence)