team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Gartner: WebRatio BPM Platform menzionata nella guida al mercato delle piattaforme BPM

BPA Development
Gartner: WebRatio BPM Platform menzionata nella guida al mercato delle piattaforme BPM

Nel mese di maggio l’azienda Gartner ha pubblicato uno studio sul mercato delle piattaforme BPM, indicando come queste possano aiutare professionisti e aziende a trasformare e digitalizzare i processi di business.

Rob Dunie e Michele Cantara, analisti di Gartner, spiegano come, in un mercato frammentato e diversificato dove l’offerta di piattaforme BPM model-driven è ampia, saper distinguere tra i diversi tipi di platform in base alle loro capacità (dalle funzionalità di base fino alle Suite avanzate) permette di fare una scelta che risponde alle reali necessità aziendali e di avere un ambiente di sviluppo che consenta di creare velocemente soluzioni che semplifichino i processi aziendali e aiutino a raggiungere gli obiettivi di business.

 

LA MENZIONE

WebRatio BPM Platform è menzionata nella guida Market Guide to Business Process Management Platforms perchè è una piattaforma BPM ad alta produttività che consente a sviluppatori e analisti di business di creare in modo rapido applicazioni basate su processi di business. Diminuisce i tempi di sviluppo delle soluzioni e aiuta a focalizzare il proprio lavoro sia sul ciclo di vita del software che sul ciclo di vita dei processi di business. In questo modo è possibile creare degli di alta qualità che migliorino le performance aziendali grazie all’automazione e alla digitalizzazione dei processi. Le applicazioni create sono flessibili e pronte al cambiamento dei processi aziendali su cui si basano, per poter seguire sempre gli obiettivi di business, anche in un mercato fortemente dinamico.

WebRatio BPM Platform è uno strumento model-driven disponibile on-premises o come Platform-as-a-Service (è anche una bpmPaaS) e permette la creazione di applicazioni su misura, con una definizione della User Experience nei minimi particolari, grazie alla possibilità di definire l’interazione degli utenti con l’applicazione BPM tramite il linguaggio IFML (Interaction Flow Modeling Language).

 

LA DIREZIONE DEL MERCATO

Poichè sfruttano l’esecuzione automatica dell’approccio model-driven, le piattaforme BPM accelerano il time-to-market di sviluppo di applicazioni flessibili e pronte per essere modificate facilmente. Inoltre, dal momento che funzionalità come il supporto per dispositivi mobili, il design e l’esecuzione dei processi su Cloud e l’integrazione dei servizi stanno diventando standard, queste platform possono sostituire le tradizionali piattaforme di sviluppo come soluzioni uniche che concentrano tutte le funzionalità per creare delle applicazioni ad alto utilizzo di processi (process-intensive).

Questa visione di Gartner conferma che WebRatio BPM Platform è una soluzione innovativa e in linea con le esigenze del momento. Concentra tutte le funzionalità richieste dal mercato di mobilità e integrazione con servizi di terze parti e di utilizzo di infrastrutture Cloud. Consente lo sviluppo rapido di applicativi che rispondono ai bisogni delle aziende in continuo cambiamento e che cercano uno strumento unico con cui poter creare soluzioni su misura per il proprio business.

 

LA PIATTAFORMA

A luglio è stata rilasciata la versione 8.4 di WebRatio BPM Platform che utilizza un BPM engine estremamente leggero e performante basato su un’architettura Java scalabile e che può essere eseguito in un container Java (ad es. Apache Camel, jBoss Fuse by Red Hat, Mule ESB). Si possono inoltre costruire App Mobile su misura in grado di eseguire processi di business e migliorare così la produttività, mobilità e la collaborazione tra utenti e manager.

L’utilizzo del motore BPM di WebRatio non è vincolante, perchè si può utilizzare WebRatio Platform per costruire solo il front-end e usare un BPM engine diverso per la gestione dell’esecuzione dei processi.


I benefici di WebRatio BPM Platform sono molteplici: consente di sviluppare velocemente prototipi di applicazioni Web e App mobile, per poter vedere subito le proprie soluzioni in funzione e per ridurre il rischio di investimento; non vincola l’azienda all’utilizzo di tecnologie propretarie, perchè il codice generato è aperto e standard (anche se si utilizza il BPM Engine di WebRatio); permette di creare UI front-end su misura (per mantenere la coerenza e unicità della propria visual identity aziendale su tutte le interfacce) e supporta la mobilità degli utenti, perchè permette di lavorare sul processo tramite una App BPM da qualsiasi device, desktop o mobile, con una User Experience consistente su tutte le interfacce.


Guarda il tutorial online che spiega come creare la tua prima applicazione basata su Business Process e scopri tutte le funzionalità di WebRatio BPM Platform.

luglio 29, 2015 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories