Data caricamento 23-04-2021 8.21.01
team con sfondo digitale e business

Stories

Widget personalizzati per esperienze digitali uniche

Low-code | WebRatio Platform
Widget personalizzati per esperienze digitali uniche

All’interno del nuovo UI Designer di WebRatio Platform 9 è disponibile un’ampia libreria di widget combinabili fra loro, con cui è possibile disegnare l’interfaccia utente delle applicazioni fin nel minimo dettaglio. 
La libreria comprende tutti i widget necessari per realizzare gran parte delle interfacce di interazione di applicazioni web e mobile, ma a partire dall’ultima release della piattaforma low-code è possibile anche creare nuovi widget custom, per una personalizzazione ulteriore dell’interfaccia nei casi in cui i widget di piattaforma non sono sufficienti.

 

widgets_webratio_platform

CREARE UN WIDGET PERSONALIZZATO

E’ possibile estendere la libreria della piattaforma con i widget personalizzati e riutilizzarli quando necessario, creando un set unico per la propria azienda o per i propri clienti. Le potenzialità sono infinite, perché è possibile creare widget con stile, comportamento e proprietà unici seppur sempre integrati con gli altri, per dare un’esperienza digitale su misura, basata sul valore differenziante della corporate identity.
I widget personalizzati si creano utilizzando il wizard dedicato che permette di pre-impostare automaticamente tutti i file e le configurazioni necessarie alla piattaforma.

 

widget_custom_creation

 

PERSONALIZZARE IL WIDGET

I widget di WebRatio sono basati sul framework Angular, di conseguenza, la realizzazione di nuovi widget richiede la conoscenza di questa tecnologia. 
Molti dei widget di base della piattaforma WebRatio utilizzano Angular Material, una libreria di componenti grafici open source ampiamente adottata nella comunità degli sviluppatori Angular, scelta per garantire flessibilità di sviluppo e facilità di apprendimento per la community di sviluppatori.

È quindi possibile attingere ad Angular Material, o a qualunque altra UI Component library basata su Angular,  e combinare i componenti, gli stili e i comportamenti dei widget in base alle proprie necessità per ottenere risultati potenzialmente infiniti, senza doversi accontentare di UI preconfezionate.

 

widget-custom-customization

 

UTILIZZO DEI WIDGET E ANTEPRIMA

Il nuovo widget programmato con Angular deve essere successivamente annotato con un documento json che serve ad istruire lo UI Designer su come posizionarlo nella palette dei widget e renderlo disponibile dentro l’editor wysiwyg.
Fatto questo, il nuovo widget compare nella palette e può essere trascinato dentro l’area di lavoro per essere utilizzato, configurando le proprietà, ed avere un’anteprima in tempo reale.

 

widget-custom-publishing

Ora è possibile continuare a lavorare alla velocità del low-code di WebRatio Platform, utilizzando i propri widget perfettamente integrati nel ciclo di sviluppo, con infinite possibilità di personalizzazione, per aumentare il coinvolgimento, semplificare le interazioni e rendere unica e riconoscibile l'esperienza di utilizzo delle soluzioni digitali.


Scopri tutte le edizioni di WebRatio Platform > 

 

aprile 28, 2021 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories