team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio scelta da Edizioni Erickson per creare la piattaforma digitale dedicata al Concorso Docenti 2016

Customer | Web Development
WebRatio scelta da Edizioni Erickson per creare la piattaforma digitale dedicata al Concorso Docenti 2016

IL CONCORSO E L’IDEA DI ERICKSON

Il bando del Concorso Scuola pubblicato a fine febbraio, prevede la selezione di oltre 63.000 ruoli di insegnante per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e d’insegnante di sostegno.

Edizioni Centro Studi Erickson, leader nella didattica evoluta e nella formazione dei docenti, conosce il valore che le nuove tecnologie digitali possono offrire nei processi di apprendimento, semplificando l’accesso ai contenuti, migliorandone la fruibilità e aumentando il bacino di utenza servito.

La casa editrice di Trento ha deciso quindi di creare una piattaforma online per venire incontro alle esigenze dei candidati al concorso, all’interno della quale trovare tutti i materiali necessari e i test per prepararsi al concorso, secondo un preciso modello metodologico.

 

LA SOLUZIONE: UNA PIATTAFORMA DIGITALE DI FORMAZIONE

Nasce così “Insegnare Domani Digitale”, piattaforma web per la formazione online, che consente la gestione e la fruizione di tutti i contenuti digitali messi a disposizione da Edizioni Centro Studi Erickson a supporto dei partecipanti al concorso pubblico indetto dal ministero dell’Istruzione.

La soluzione ha un sistema di front-end pubblico per i docenti che prevede le funzionalità di: gestione del profilo personale, integrazione con i social network per vedere i post in tempo reale, sistema di pagamento online e diversi modelli di navigazione per la fruizione dei materiali secondo percorsi didattici guidati. La soluzione inoltre prevede un evoluto sistema di back-end di gestione e presentazione dei contenuti digitali (testi, video, pdf, immagini, test).

 

PERCHÈ WEBRATIO

La casa editrice ha scelto di affidarsi a WebRatio, in collaborazione con Eupragma srl, per l’estrema rapidità di realizzazione richiesta dal progetto, per il grado di personalizzazione necessario allo sviluppo della piattaforma di formazione online, per l’elevata consistenza, il livello di prestazione e di affidabilità necessaria, nella previsione di un bacino potenziale di utenza di circa 200.000 docenti a livello nazionale. Al lancio la soluzione ospita 300 contenuti multimediali, più di 100 mappe mentali, 60 video riassuntivi con 15 percorsi guidati; tale base verrà sviluppata attraverso un piano editoriale che prevede la pubblicazione settimanale di nuovi contenuti con obiettivi didattici differenti.
In sole 4 settimane il nostro team ha sviluppato “Insegnare Domani Digitale”, partendo dal lavoro di concept e progettazione di Eupragma e trovando in quest’azienda un partner tecnologico esperto, affidabile e con la stessa propensione all’innovazione che contraddistingue WebRatio.
La piattaforma è stata pubblicata online secondo il piano di time to market stabilito, garantendo le prestazioni e gli obiettivi concordati in fase di ideazione.

 

 

IL FUTURO DI ERICKSON È IN DIGITALE

Terminato il Concorso Scuola 2016, la soluzione verrà ulteriormente sviluppata per costituire uno dei cardini della presenza online di Erickson.

La casa editrice di Trento vuole puntare sull’innovazione, scommettendo sul Digital Business e andando incontro alla sempre maggiore richiesta di contenuti multimediali disponibili online. E WebRatio è lieta di essere al suo fianco durante questa trasformazione.

 

marzo 10, 2016 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories