Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Come WebRatio Platform semplifica e accelera il ciclo di vita della Business Process Automation

BPA Development | Low-code | WebRatio Platform
Come WebRatio Platform semplifica e accelera il ciclo di vita della Business Process Automation

Le tecnologie di BPA affondano le radici nei metodi e nelle tecnologie di Business Process Management, che semplificano il monitoraggio, e l’orchestrazione dei processi digitali in azienda, in ottica di miglioramento delle performance operative e di controllo di gestione.

 

Il BPM lifecycle

I progetti di BPM hanno un ciclo di vita (figura 1) che inizia con la progettazione, quindi si passa alla modellazione, poi l’esecuzione, il monitoraggio, ed infine la continua ottimizzazione dei processi, riprogettando e ridisegnando in conseguenza dei cambiamenti in azienda e del contesto in cui si trova, con l’obiettivo di avere sempre la massima efficienza ed efficacia. 

 

 

bpm-lifecycle

 

 

Il ciclo di vita della BPA

La BPA aggiunge alla gestione dei processi anche la loro automazione, quindi il ciclo di vita comprende la fase di analisi dei processi automatizzabili, la scelta delle tecnologie di automazione e la loro implementazione.

Il ciclo di vita è così composto (figura 2) da una fase iniziale di progettazione in cui viene valutata la potenziale area di business in cui è necessaria l’automazione dei processi, i KPI da utilizzare per monitorare i risultati in termini di incremento delle performance e le tecnologie da utilizzare; una seconda fase di modellazione dei processi automatici, che in WebRatio Platform consiste proprio nella modellazione con la notazione visuale standard BPMN; quindi si passa all’esecuzione delle automazioni, con l’implementazione e integrazione nei sistemi informatici aziendali, per poi monitorare i risultati tramite il continuo confronto dei KPI definiti in fase di progettazione. Infine, dai risultati ottenuti in fase di monitoraggio, si giunge alla ottimizzazione in ottica di miglioramento delle performance, cercando nuove aree potenziali di automazione, integrazioni migliori tra i sistemi e tecnologie di automazione più avanzate da utilizzare. 
L’output della fase di ottimizzazione è l’input per il nuovo inizio del ciclo, con una nuova fase di Design in cui viene riprogettata l’automazione dei processi in base ai risultati dell’analisi della fase precedente.

bpa-lifecycle

 

 

WebRatio Platform semplifica e accelera il ciclo di vita della BPA

La modellazione visuale in BPMN dei processi di business di WebRatio Platform consente di iniziare subito ad implementare la soluzione di automazione dei processi, senza dover utilizzare documenti, disegni o mockup grafici. Ma questo non è l’unico vantaggio, perché la piattaforma Low-Code semplifica e accelera il ciclo di vita in ogni fase. Vediamoli in dettaglio.

 

business-process-designer-webratio-platform

 

Il Business Process Designer di WebRatio Platform

 

 

 

Fase del ciclo di vita
Attività Vantaggio

DESIGN

Definzione della tecnologia per l’automazione dei processi WebRatio Platform è una piattaforma end-to-end, perché consente di automatizzare ogni tipo di task e attività, quindi non bisogna cercare tecnologie diverse per ogni tipo di automazione

MODELING &
EXECUTION

Modellazione dei nuovi processi automatici secondo i requisiti Il Business Process Designer consente di progettare visualmente in BPMN i processi automatici, unendo le fasi di modeling e di execution

EXECUTION

Implementazione dei processi automatici nei sistemi IT aziendali Il linguaggio IFML, essendo visuale come il BPMN, semplifica e accelera drasticamente la fase di implementazione dei front-end delle soluzioni di automazione

 

La modellazione visuale dell’approccio Low-Code di WebRatio ci ha colpito fin da subito perché cambia il paradigma di creazione di soluzioni IT, rendendolo business-driven e non più technology-driven. L’astrazione del linguaggio IFML accelera e semplifica lo sviluppo in modo stupefacente, eliminando ogni soluzione di continuità con la fase di process analysis e engineering di processo definita in BPMN”

Partner Senior Consultant

 

 

MONITORING

Monitoraggio continuo e analisi dei dati confrontando i KPI Gli strumenti di WebRatio Platform come il Business Process Diagram, insieme alla possibilità di tracciamento e storico dei dati delle performance dei processi, semplifica il monitoraggio e l’analisi

 

 

business-process-diagram-webratio-platform

Il Business Process Diagram di WebRatio Platform

 

 

OPTIMIZATION 

Miglioramento continuo delle performance La semplicità e rapidità del Low-Code consente di applicare metodologie di sviluppo Agile, apportando modifiche alle automazioni dei processi non appena gli indicatori di performance ne mostrano la necessità

 

Un lifecycle più semplice e veloce

Dall’analisi svolta sulle fasi del ciclo di vita della Business Process Automation con WebRatio Platform, risulta che la gestione del lifecycle con la piattaforma Low-Code è semplificata (figura 3).

 

bpa-lifecycle

La suite di linguaggi e strumenti visuali di WebRatio Platform consente un’accelerazione del ciclo di vita della BPA, portando ad un ritorno sull’investimento immediato ed un payback period brevissimo e, se sommiano queste performance con quelle derivanti dall’automazione dei processi, il risultato per le aziende che innovano è una maggiore efficienza operativa in minor tempo e con un dispendio di risorse minore.

 

“Nell’innovazione e ottimizzazione dei processi business è fondamentale avere un ritorno sull’investimento immediato. Per questo abbiamo scelto WebRatio, perché ha dimostrato di poter realizzare soluzioni digitali con un payback period brevissimo, tra i 6 e i 12 mesi.”


COO & Senior Business Process Management Consultant

 

Scopri di più sulla tecnologia Low-Code di WebRatio Platform >

 

 

maggio 23, 2023 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie