Data caricamento 07-07-2021 14.32.19
team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio sul giornale "NovATIca". 15 anni di storia da WebML a IFML

Digital Transformation | Low-code
WebRatio sul giornale "NovATIca". 15 anni di storia da WebML a IFML

NovATIca è la rivista ufficiale dell’Associazione spagnola dei Tecnici Informatici (ATI).

Nel numero 228 di aprile-giugno ha dedicato una monografia sull’Adopción industrial de la ingeniería del software dirigida por models (adozione industriale dell’ingegneria del software model-driven). Potete vedere qui il sommario (in spagnolo).

All’interno della monografia viene presentato anche un articolo intitolato "Quindici anni di sviluppo industriale Model-Driven di applicazioni Front-End: da WebML fino a WebRatio e IFML", disponibile nella versione inglese all'interno della sezione Libri e Risorse su webratio.com.

L’articolo, scritto da Marco BrambillaStefano Butti, rispettivamente Scientific Advisor e CEO di WebRatio, ha suscitato interesse nel mercato spagnolo, e in particolare sud americano, perchè traccia una linea continua nella storia che ha portato al linguaggio IFML, oggi standard adottato da OMG (Object Management Group).

La prima proposta di linguaggio Model-Driven, chiamata WebML, è stata l’incubatrice per la ricerca e l’adozione industriale dell’approccio allo sviluppo tramite modellazione. L’essenza di questo approccio e dei 15 anni di esperienza industriale è concentrata in WebRatio Platform, piattaforma di sviluppo che permette di creare applicazioni Web e Mobile senza scrivere codice.

settembre 24, 2014 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories