Data caricamento 02-08-2021 11.43.32
team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio all’Arduino day 2015 di Milano: portiamo un esempio di “Internet of (green) Things”

Digital Transformation | IoT | Low-code
WebRatio all’Arduino day 2015 di Milano: portiamo un esempio di “Internet of (green) Things”

L'EVENTO

Il 28 marzo 2015 si celebra, in tutto il mondo, la seconda edizione dell’Arduino Day, giornata dedicata alla più importante piattaforma open source italiana, Arduino.

L’appuntamento milanese dell’evento sarà ospitato da Login e WeMake, rispettivamente il più grande spazio di coworking tecnologico e uno dei principali makerspace/fablab della città, in via Stefanardo da Vimercate 28 e 27/5.

Dalle 11 alle 18 gli ospiti presenti si alterneranno negli oltre 2.000 mq dedicati all’evento, con demo, workshop, presentazioni di prodotti, prototipi e concept.

C’è spazio per qualsiasi progetto: dall’uso delle stampanti 3D ad applicazioni di Internet of Things. I comuni denominatori sono Arduino e autoproduzione. Quest’anno, come novità, sarà dato spazio anche al Cloud computing.

 

IL NOSTRO CONTRIBUTO

Ci saremo anche noi all’evento e porteremo una Web App, creata con WebRatio Platform, che fa parte di un progetto di “Internet of (Green) Things”: come coltivare un orto con la tecnologia. Il front-end, il layout e la UX dell’applicazione sono stati disegnati ed implementati dal team di WebRatio in meno di 3 giorni, per poter presentare il progetto in tempo per la giornata dedicata ad Arduino ed avere una soluzione Web completa e graficamente avanzata.

 

IL PROGETTO

L’orto tecnologico (www.internetofgreens.com) è realizzato mettendo insieme le competenze e le tecnologie di interlocutori complementari: la piattaforma per la creazione rapida di applicazioni (anche in ambito IoT) di WebRatio, il cloud computing di Enter Cloud Suite, gli spazi e le competenze di Wemake, l’expertise della community dell'Arduino User Group Milanese, le luci di Greentown e la cura di Mariella Bussolati.

E’ un work-in-progress ospitato nei locali del makerspace Wemake e che coinvolgerà la community partire dall’Arduino Day del 28 Marzo.

Una Web app creata con WebRatio Platform e collegata ad un’infrastruttura Cloud, mostra in tempo reale i parametri di sensori innestati nell’installazione che rilevano i valori di umidità e temperatura, di conducibilità e di PH. Questi sensori sono collegati a circuiti che danno automaticamente il via all’irrigazione e alla somministrazione delle sostanze nutritive quando necessario. Il tutto è illuminato da particolari lampade, le luci grow light, che integrano dove necessario l’illuminazione naturale.

 

PER CHI VUOLE PARTECIPARE

Durante la giornata ci saranno dei tour guidati per poter vedere l’orto tecnologico ed il suo funzionamento.

Chi è interessato a partecipare come visitatore all’evento, può iscriversi gratuitamente a questo link: bit.ly/1M1Ev6Y

marzo 19, 2015 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories