Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Il percorso professionale del Low-Coder

Digital Transformation | Low-code | WebRatio Platform
Il percorso professionale del Low-Coder

Il Low-Coder è uno sviluppatore multidisciplinare focalizzato sul business che abbiamo descritto nell'identikit "Il Professional Low-Coder", la cui domanda sta crescendo al ritmo dell'aumento del mercato, del 25% all'anno.
Dal momento che questo ruolo è un ibrido tra Business e IT, con competenze provenienti da entrambi i campi, il percorso professionale inizia tipicamente da una delle due discipline per spostarsi in direzione dell'altra (figura 1).

 

 

low-code-developer

Fonte: Forrester report “Professional Low-Coders:What The Data Says”, maggio 2022

 

Guardando il lato sinistro della figura troviamo professionisti che partono da un background business, che sono risolutori di problemi focalizzati su progetti, processi e operazioni. Le loro sfide principali sono la governance del ciclo di sviluppo del software e il percorso di apprendimento per utilizzare la piattaforma Low-Code.
È il caso di un ingegnere che inizia ad apprendere l'analisi e la modellazione dei processi aziendali, diventando uno sviluppatore WebRatio che disegna diagrammi BPMN per definire i processi digitali del proprio business che vengono automaticamente trasformati in applicazioni web o mobile dalla piattaforma.

Dall'altro lato, guardiamo a un professionista che parte da un background IT ma ha una naturale tendenza a concentrarsi sul business, e la cui sfida principale è trovare nella piattaforma Low-Code il potere che è abituato ad avere con l’approccio high-code.
È il caso di uno sviluppatore di applicazioni che, grazie al Low-Code, inizia ad occuparsi dell'intero SDLC, come descritto da McKinsey, e non solo di una parte di esso, grazie alla velocità di sviluppo data da ambienti Low-Code come la piattaforma di WebRatio. La visione end-to-end dell'applicazione sviluppata consente agli sviluppatori di concentrarsi sui processi e sulla qualità del software piuttosto che sui limiti tecnologici, consentendo loro di applicare la propria propensione al business nello sviluppo del software.

Anche se i professionisti possono partire da fronti opposti, più apprendono e utilizzano le piattaforme Low-Code, più la differenza tra i ruoli si fa sottile e possono sviluppare ed evolvere continuamente applicazioni aziendali fianco a fianco per avere un impatto positivo sempre maggiore sull'efficienza e sul valore aziendale.

 

Tutto sulla tecnologia Low-Code >

 

marzo 27, 2023 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie