Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Il vero No Vendor Lock-In passa anche dalla modularità di WebRatio Platform

Low-code | WebRatio Platform
Il vero No Vendor Lock-In passa anche dalla modularità di WebRatio Platform

Il Low-Code di WebRatio è nato con lo sviluppo di applicazioni web, a cui poi è stata aggiunta la gestione e automazione dei processi di business; quindi, è venuto lo sviluppo di app mobile ed oggi è possibile anche creare applicazioni di back-end a microservizi, integrabili con standard OpenAPI.  

Siamo passati così da una possibile applicazione, a quattro, ma quello che rende unica WebRatio Platform è la sua modularità e la totale assenza di vendor lock-in: ogni applicazione è un elemento indipendente che può interagire con le altre applicazioni realizzate con la piattaforma, oppure con elementi esterni già esistenti e realizzati con altre tecnologie.  

Vuoi collegare un front-end esterno al backend? Oppure usi un BPM engine e vuoi integrare una nuova applicazione realizzata con WebRatio Platform (magari mobile)? È sempre possibile tramite le API gestite automaticamente dalla piattaforma.  

 

“L’integrazione tra la tecnologia BPM low-code di WebRatio e il motore finanziario realizzato da noi è lo strumento che ci consente di avere un vantaggio competitivo rispetto ai nostri competitor europei. Non ho mai trovato nessuna piattaforma con la stessa velocità, semplicità e flessibilità di sviluppo.”   

CTO - Fintech

 

WebRatio non vincola nessuno sviluppatore ad utilizzare solo le applicazioni e gli elementi realizzati con l’ambiente di sviluppo. Questo consente di modularizzare (e semplificare) l’innovazione digitale nelle aziende: devi modernizzare una applicazione legacy? Si può iniziare dal solo front-end oppure, al contrario, dalla gestione dei dati e dei servizi del backend. Dipende, ad esempio, se l’applicazione è customer-facing oppure per uso interno.  

L’utilizzo modulare della nostra piattaforma è un altro esempio della differenza che c’è tra una tecnologia No-Code per Citizen Developer, che possono realizzare applicazioni per attività semplici, e il vero Low-Code per Pro Developers, con cui realizzare applicazioni enterprise anche molto complesse. 

 

Scopri tutto sul Low-Code di WebRatio >

aprile 15, 2024 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie