team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Storie di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle storie e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Modern Application Development model e Low-Code: come trasformare il processo di sviluppo concentrandosi sul valore di business e sulla velocità

Low-code | Modernization
Modern Application Development model e Low-Code: come trasformare il processo di sviluppo concentrandosi sul valore di business e sulla velocità

Modern Applications per l'innovazione in azienda

Le modern application[1] danno alle organizzazioni la libertà di innovare da un punto di vista tecnologico e operativo, sono cloud-native e hanno sei caratteristiche[2] comuni:

  1. Infrastruttura cloud
  2. Design moderno
  3. Microservizi
  4. Contenitori
  5. Servizi di supporto
  6. Automazione

Le applicazioni moderne sono scalabili, aperte alle integrazioni e vengono sviluppate rapidamente, al contrario delle applicazioni legacy, isolate e monolitiche, che impediscono alle organizzazioni di cambiare e stare al passo con l'evoluzione del mercato e delle esigenze dei clienti.

Questo tipo di software è sviluppato con strumenti e metodologie Agile[3], poiché le relazioni tra le persone, le applicazioni funzionanti in ogni fase, il coinvolgimento dei clienti e la risposta rapida al cambiamento sono fattori fondamentali per realizzare le soluzioni giuste, al momento giusto, per le persone giuste. Creare software con questi obiettivi significa focalizzare lo sviluppo sul valore di business e non sul valore tecnologico.

 

Il modello Modern Application Development (MAD) è focalizzato sul valore di business

Il valore creato è il fulcro del modello MAD proposto da Forrester[4]  per sostituire il tradizionale ciclo di vita dello sviluppo del software poiché, come afferma Diego Lo Giudice (VP, Principal Analyst di Forrester) “Non ci sono dubbi che l'Agile abbia avuto un effetto a catena su molti dei componenti del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC): da una relazione più forte tra i team di sviluppo e le parti interessate del business all'applicazione/prodotto, al modo in cui l’Agile incoraggia e applica lo sviluppo di MVP, al modo in cui il test è diventato una pratica moderna di test continuo, alla sostituzione di tutti passaggi manuali ripetitivi in ​​tutto l'SDLC con automazioni ovunque, fino all'implementazione: tutto ciò ha portato a una rivoluzione nello sviluppo. l’ALM è morto - lunga vita al MAD: modern application development."[5] 

Il modello MAD di Forrester è pensato per  migliorare lo sviluppo e la distribuzione del software concentrandosi su 4 compiti centrali chiave e 4 fattori di differenziazione che sono attorno al nucleo (figura 1).

forrester-mad-model

Figura 1 - The Forrester Modern Application Development model - Source: Forrester Research, Inc.

 

Il core è il valore aziendale, poiché è l'obiettivo principale e viene creato realizzando le quattro attività centrali che costituiscono il ciclo di sviluppo:

  • Analyze, ideate, and plan

Poiché il punto di vista del business è il fulcro e il valore l'obiettivo, ogni sviluppo dovrebbe iniziare con l'analisi, l'ideazione e la pianificazione, come fatto all'inizio di ogni progetto di business, tenendo conto anche dei KPI aziendali e non solo tecnologici.

  • Design, prototype, and MVP

Le tecnologie cloud-native e lo sviluppo rapido delle applicazioni consentono di creare MVP in tempo zero, per sperimentare e coinvolgere tutti gli stakeholder.

  • Build and maintain

Questa fase deve essere altamente automatizzata, anche con l'utilizzo di piattaforme Low-Code, che permettono di realizzare software in tempo reale ed evolverlo facilmente.

  • Deliver

Anche la delivery è automatizzata, per avere rilasci e integrazioni continui e garantire la coerenza delle applicazioni.

 

Il Low-Code distingue la velocità di sviluppo delle organizzazioni mature dalle altre

Nel modello MAD ci sono quattro cerchi esterni attorno ai quattro compiti centrali che rappresentano le attività a valore aggiunto che differenziano le organizzazioni mature dalle altre.

Lo sviluppo Low-Code è il componente nel modello che consente la velocità di sviluppo richiesta dal modello MAD. Le organizzazioni più mature che adottano il modello MAD utilizzano piattaforme Low-Code per concentrare lo sviluppo delle applicazioni sul valore di business. Il Low-Code, infatti, è sempre più utilizzato per lo sviluppo di applicazioni core, ma è anche utile per sviluppare rapidamente tutte le applicazioni richieste da esigenze aziendali che non sono state realizzate prima dell'utilizzo di questa tecnologia, per mancanza di tempo e risorse.

Il valore creato e la rapidità di sviluppo sono quindi le due leve su cui ogni azienda deve focalizzarsi, per servire i mercati con le migliori soluzioni nel minor tempo possibile e per realizzare applicazioni moderne pronte per ogni futuro scenario di business.

 

Scopri tutti i vantaggi dello sviluppo Low-Code >

 

Fonti

[1] https://www.techtarget.com/searchcio/feature/The-rise-of-modern-applications-Why-you-need-them

[2] https://riduncan.medium.com/modern-application-development-88588e67d761

[3] https://www.infoworld.com/article/3237508/what-is-agile-methodology-modern-software-development-explained.html

[4] Forrester Research, Supercharge Your Development Transformation With The Forrester MAD Model, August 2, 2021

[5]  Forrester blogs, MAD Services — The Best Of The Best, August 10, 2022, (Diego Lo Giudice) 

novembre 7, 2022 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie