team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Storie di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle storie e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Dai fogli di calcolo ad applicazioni web e mobile: 3 esempi di trasformazione

Customer | Low-code | Shadow IT | WebRatio Platform
Dai fogli di calcolo ad applicazioni web e mobile: 3 esempi di trasformazione

Nelle aziende utilizzare i fogli di calcolo come database e creare interfacce personali è più diffuso di quanto si pensi. Abbiamo incontrato centinaia di persone durante i nostri progetti di trasformazione digitale che non trovano soluzioni di mercato con le logiche di business o di processo necessarie e quindi realizzano in autonomia soluzioni di Shadow IT, senza il consenso del dipartimento informatico e mettendo a rischio la sicurezza dei dati.
Vediamo tre casi in cui il Low-Code ha trasformato queste soluzioni in vere applicazioni web e mobile.

 

Customer Support

Il personale di supporto ai clienti di un’azienda del settore retail utilizzava fogli di calcolo per gestire tutta l’anagrafica e lo storico delle richieste, a cui aveva aggiunto delle maschere per semplificare la ricerca delle migliaia di dati che negli anni erano state aggiunte. I file erano 4, di oltre 1Gb l’uno e con l’avvento dello smartworking la gestione era diventata impossibile: ogni mattina gli utenti dovevano scaricare i file, li modificavano durante la giornata e quindi li ricaricavano la sera in una cartella condivisa online. Tutto questo portava problemi di duplicazione dei dati tra i file, versioni differenti tra persone dello stesso team, sicurezza dei dati, perché presenti online e in tutti i computer degli operatori, di performance di calcolo, data la mole di dati presenti nei file.
Grazie al Low-Code di WebRatio Platform i fogli di calcolo in quattro settimane sono diventati un’unica applicazione web con quattro sezioni, eliminando tutti i problemi di performance, di possibili errori derivanti dal trascinare e copiare caselle di testo, i rischi per i dati, migliorando l’accesso e la fruibilità delle funzionalità utilizzate dagli operatori. L’applicazione consente anche il tracciamento delle attività per l’analisi e la reportistica utili a controllare le performance aziendali. 
Questo sistema, inoltre, può essere la base di partenza dalla quale partire per poter essere ampliata con nuove funzionalità digitali che aiutano a potenziare il business, come sistemi di risposta automatica o di analisi predittiva.

 

Finance

I fogli di calcolo erano utilizzati anche nel dipartimento finance di un’azienda del settore manifatturiero per calcolare i consuntivi e i preventivi di spesa. L’ufficio riceveva su questi supporti i dati da diverse fonti interne, come l’ufficio paghe e contributi, ed esterne all’azienda, come organizzazioni bancarie e finanziarie. I fogli contenenti i dati finanziari venivano inoltre condivisi attraverso cartelle di rete.
Questo sistema faceva correre il rischio all’azienda di perdere traccia degli incassi e dei pagamenti, di avere ammanchi nei bilanci e di condividere dati fondamentali con terze parti non autorizzate all’accesso.
In un mese il Low-Code ha consentito di trasformare questi processi disorganizzati e rischiosi in un’applicazione web, a cui possono accedere sia gli utenti aziendali che il personale autorizzato delle organizzazioni esterne tramite autenticazione e con interfaccia e funzionalità personalizzate in base ai ruoli svolti all’interno del processo.

 

Business Analysis

Un’azienda di consulenza strategica con alcune migliaia di clienti utilizzava per ognuno di questi un file con 40 fogli di calcolo contenenti tutti i dati di business per migliorare il controllo di gestione: budget, previsioni, grafici, con maschere per la ricerca e l’analisi. I consulenti dell’azienda dovevano affrontare una gestione lunga e complessa dei dati, sempre con il rischio di duplicazione, errori di trascrizione e accesso da parte di terzi. 
In due mesi le migliaia di file sono diventati un’applicazione fruibile online, con form di ricerca e inserimento dati, eliminando possibilità di errori ed eventuali rischi. 
L’azienda ha anche rivoluzionato il suo modello di business, aggiungendo grazie all’applicazione web una nuova fonte di ricavi: i clienti possono accedere a diverse tipologie di informazioni previa sottoscrizione di un abbonamento ed è in programma la realizzazione di una app per smartphone e tablet per dare accesso in mobilità agli indicatori e le analisi più importanti.

 

Gli esempi mostrano quanto possa essere rapida la trasformazione con il Low-Code delle soluzioni di Shadow IT, aumentando la sicurezza, semplificando l’accesso ai dati, diminuendo drasticamente i tempi di svolgimento delle attività, aumentando la qualità del lavoro e la soddisfazione dei collaboratori.

Tutti questi risultati contribuiscono a raggiungere in soli sei mesi il break even point dei ritorni sull’investimento di un’applicazione realizzata con il Low-Code di WebRatio.

 

Vuoi trasformare il tuo business con soluzioni digitali? Richiedi una consulenza gratuita >

 

 

febbraio 22, 2022 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie