Data caricamento 07-07-2021 14.32.19
team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

WebRatio Platfom nel radar di Gartner. Servono nuove strategie per lo sviluppo di App per il Mobile: l’approccio “bimodal”

Digital Transformation | Mobile | Mobile Development
WebRatio Platfom nel radar di Gartner. Servono nuove strategie per lo sviluppo di App per il Mobile: l’approccio “bimodal”

Cos’è l’approccio “bimodal”?

L’analista Gartner Richard Marshall, nel documento tecnico pubblicato il 02 luglio 2014 “Adopt a Bimodal Approach to Mobile App Development Strategy”, lo definisce come la strategia migliore per affrontare la richiesta sempre maggiore di applicazioni per smartphone e tablet (Mobile).

L’autore delinea il futuro del mercato delle applicazioni Mobile, spiegando che entro il 2018 più della metà delle Mobile App verranno create da analisti di business usando piattaforme che automatizzano la produzione di codice (code less platform).

Le aziende che vogliono rispondere alla sempre maggiore domanda di applicazioni Mobile devono trovare un compromesso tra la stabilità della propria strategia di sviluppo ormai consolidata e l’agilità necessaria per la creazione di soluzioni Mobile tattiche.

L’approccio “bimodal” è l’identificazione e l’applicazione di due strategie di sviluppo:

  • Uno sviluppo di applicazioni strutturate e integrabili, per soluzioni di lungo termine che fanno parte della strategia aziendale.
  • Uno sviluppo agile e rapido per soluzioni di breve termine, che siano tattiche, per competere in mercati dinamici e competitivi.

Un esempio?

Un retailer vende i propri prodotti tramite una applicazione eCommerce mobile, utilizzata da anni e parte integrante della strategia di vendita dell’azienda.
In un periodo particolare, come ricorrenze, saldi o promozioni, può decidere di creare un’App dedicata che abbia tempi di costi e di sviluppo molto brevi e che venga utilizzata, in modo tattico, solo per quella data occasione.

 

Come si può applicare l’approccio “bimodal”?

Per il back-end

L’applicazione di una strategia di lungo termine suggerisce di creare un’infrastruttura stabile e API che consentano di recuperare e inviare dati ai sistemi di back-end senza creare impatto sulle applicazioni aziendali principali.

Per il front-end

Per attuare una tattica a breve termine, le piattaforme di sviluppo codeless come WebRatio rispondono al bisogno degli sviluppatori. Entrare sul mercato con soluzioni mobile in modo estremamente rapido ed efficiente aiuta le aziende nella competizione nei propri mercati di riferimento.

Un time-to-market così breve porta ad un compromesso tra user-experience e funzionalità, ma un approccio tradizionale non permette di avere una applicazione funzionante in così poco tempo.

L’articolo dell’analista di Gartner si conclude proponendo WebRatio Platform come strumento ad alta produttività per la realizzazione di App Mobile in modo rapido.

WebRatio, Cool Vendor 2013 secondo Gartner, si conferma come soluzione strategica per le aziende che vogliono rispondere alle dinamiche competitive dei mercati dove l’innovazione digitale è vitale.
agosto 29, 2014 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories