team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Interaction Flow Modeling Language. Un manuale descrive lo standard OMG creato da WebRatio

Low-code
Interaction Flow Modeling Language. Un manuale descrive lo standard OMG creato da WebRatio

3 dicembre - Morgan Kaufmann ha pubblicato per OMG Press un libro scritto da Marco Brambilla e Piero Fraternali, Interaction Flow Modeling Language: Model-Driven UI Engineering of Web and Mobile Apps with IFML. Il libro è disponibile in diversi negozi online, tra cui Amazon.com.

Il manuale introduce il lettore all’Interaction Flow Modeling Language (IFML), l'innovativo standard di OMG. Dopo aver esposto i concetti principali del linguaggio, gli autori spiegano come IFML possa essere applicato per la progettazione e la realizzazione di applicazioni Web e Mobile complesse che presentano UI ricche di funzioni, sia native sia basate su browser; componenti e widget lato client; collegamenti a database, componenti e servizi di business logic.

IFML aumenta le potenzialità della modellazione nella fase di sviluppo dell'interfaccia utente. Questo libro descrive le caratteristiche del linguaggio e un metodo per applicare il linguaggio nella progettazione del front-end di quasiasi tipo di applicazione software. Sono presenti diversi esempi e casi d’uso in cui il linguaggio è impiegato in scenari reali, accompagnando il lettore in un percorso che parte dalle specifiche visuali dei requisiti fino ad arrivare alla progettazione e alla creazione di codice.

Dopo l'adozione dello standard IFML da parte di OMG, questo libro è un altro grande traguardo per WebRatio e per tutte le persone che stanno collaborando per rendere i linguaggi di modellazione sempre più ampiamente adottati come approccio di sviluppo. La diffusione di questa metodologia può aiutare lo sviluppo, semplificandone e velocizzandone i processi. La metodologia favorisce anche le persone senza un profilo tecnico ad essere coinvolte nel processo di sviluppo e a collaborare attivamente con l'IT.

WebRatio Platform è lo strumento che ha messo in pratica tutti i concetti esposti nel libro, permettendo agli sviluppatori di modellare con IFML, e creando applicazioni con le ultime e più affidabili tecnologie Web e Mobile.

dicembre 15, 2014 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories