team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

Gartner: le aziende IT devono focalizzarsi sul Middleware per semplificare lo sviluppo di mobile app

Mobile Development
Gartner: le aziende IT devono focalizzarsi sul Middleware per semplificare lo sviluppo di mobile app

A giugno 2015 l’azienda Gartner ha pubblicato il documento IT Organizations Should Focus on Middleware to Enable Mobile App Development, uno studio di settore in ambito mobile development in cui gli analisti Van L. Baker e Richard Marshall descrivono come le richieste di app mobile siano sempre maggiori per i team di sviluppo delle aziende. I dipartimenti IT inoltre, nella maggior parte dei casi, non hanno competenze nello sviluppo UX e UI e nella definizione dei processi di business. Sempre più professionisti non esperti di IT, infine, vogliono avere il controllo delle app per i proprio clienti e dipendenti, perchè hanno un forte impatto sulle attività di digital business.

In questo quadro, le aziende che vendono piattaforme di sviluppo stanno separando gli strumenti di sviluppo front-end dai servizi di back-end perchè questi due aspetti dello sviluppo mobile stanno evolvendo a velocità molto diverse, e quindi necessitano di essere separati e integrati in una soluzione middleware.

WebRatio Mobile Platform, citata nel documento di Gartner come strumento RMAD (Rapid Mobile Application Development) risponde alle richieste del mercato descritto da Gartner in maniera completa, perchè:

  • Per l’architettura del back-end propone un servizio di mBaaS (mobile Back-end as a Service) prorietario ed anche di terze parti, come i servizi di Backendless a quelli di Openshift di RedHat.
  • Per lo sviluppo del front-end utilizza il linguaggio visuale IFML, standard OMG, con cui anche i professionisti non esperti di IT possono definire la UX delle app nei minimi dettagli.
  • Gli sviluppatori e i business analyst possono lavorare su i diversi aspetti della mobile app nello stesso momento, accelerando la creazione della soluzione e dedicandosi solo al proprio lavoro.
  • Facilita l’integrazione di servizi esterni nelle mobile app, con una documentazione API completa.

WebRatio Platform si dimostra quindi uno strumento a supporto delle aziende che vogliono emergere nel digital business, con soluzioni complete e su misura per i propri clienti e i propri dipendenti.

settembre 14, 2015 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories