Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Gli 11 comportamenti da cercare in uno sviluppatore Low-Code

Digital Transformation | Low-code
Gli 11 comportamenti da cercare in uno sviluppatore Low-Code

Più il mercato dello sviluppo Low-Code cresce, più aumenta la domanda di sviluppatori Low-Code, che richiede una comprensione più profonda di questo nuovo profilo nel mondo IT.

Forrester descrive una definizione dettagliata del ruolo nel report “Role Profile: Low-Code Developer[1] ,suggerendo anche di valutare tre elementi principali quando si cerca uno sviluppatore Low-Code[2]: la conoscenza del business, le certificazioni specifiche ed una esperienza collaborativa, dal momento che “gli sviluppatori low-code con le performance migliori hanno un insieme di competenze non tecniche diverse rispetto alle loro controparti tradizionali[3], come affermato da Jessica D'Oliveira nel post sul blog dedicato.

Il Low-Coder è uno sviluppatore full-stack che supporta l'innovazione in azienda[4] ha una conoscenza specifica di piattaforme, settori e collabora continuamente con personale aziendale e non IT.

Questo profilo è caratterizzato da nove comportamenti comuni riscontrati da Forrester[5]negli sviluppatori Low-Code ad alte prestazioni:
 

1. Dà priorità ai problemi di business rispetto a quelli tecnici

2. Ha flessibilità intellettuale e versatilità professionale

3. E’ desideroso di utilizzare di nuove tecnologie

4. Ha un pensiero analitico

5. Risolve i problemi in modo creativo

6. E’ un comunicatore efficace

7. E’ attento ai dettagli

8. E’ curioso

9. Gestisce efficacemente il proprio tempo

 

I punti 1 e 2 si riferiscono ad una attitudine business-oriented quando si lavora e si gestisce un progetto di sviluppo software: poiché il software è espressione del business, i requisiti di business devono essere prioritari rispetto a tutti gli altri problemi e la flessibilità con la versatilità sono competenze fondamentali per cavarsela sia dal punto di vista di business che tecnico.

I punti 3, 4 e 5 si riferiscono alla capacità di padroneggiare le tecnologie e le piattaforme per sfruttarle al meglio e trovare anche modi creativi per affrontare problemi di business e tecnici.

Infine, i punti 6, 7, 8 e 9 corrispondono alla tipica esperienza collaborativa che uno sviluppatore Agile porta al suo team poiché Agile e Low-Code si alimentano a vicenda.

 

Impara velocemente e ha una prospettiva centrata sul cliente

Oltre a quanto identificato da Forrester, la nostra esperienza come fornitore di piattaforme Low-Code coinvolto in migliaia di progetti di sviluppo Low-Code, suggerisce anche di cercare altri due comportamenti fondamentali quando si assumono sviluppatori Low-Code:
 

10. Apprendimento veloce
Questa è una competenza fondamentale che aiuta le aziende ad adottare rapidamente una piattaforma Low-Code e avere sviluppatori efficaci e autonomi in un breve periodo di tempo, in grado di aggiornare e migliorare continuamente le proprie competenze sia dal lato tecnico che di business.

11. Proattività verso i clienti
Avere conoscenza e acume di business significa principalmente essere in grado di anticipare le esigenze dei clienti e sfruttare il Low-Code per sviluppare rapidamente nuove idee. Gli sviluppatori Low-Code devono sapere come trattare con i clienti e dare priorità alla loro soddisfazione rispetto ad altri problemi, poiché avere una costante soddisfazione del cliente significa avere una relazione più lunga e più forte che porta un business più stabile e sicuro.

 

Scopri le Soluzioni Digitali >

 

Fonti

[1] Role Profile: Low-Code Developer, Forrester Report, March 2023

[2] https://www.forrester.com/blogs/need-to-hire-a-low-code-developer-look-for-these-three-things/, Forrester blog, March 2023

[3] https://www.forrester.com/blogs/need-to-hire-a-low-code-developer-look-for-these-three-things/, Forrester blog, March 2023

[4] https://www.webratio.com/site/content/en/news-detail/professional-low-coder-analysis

[5] Role Profile: Low-Code Developer, Forrester Report, March 2023

 

aprile 26, 2023 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie