team con sfondo digitale e business
 
 
 
 

Stories di Trasformazione Digitale

Rimani aggiornato sulle stories e news di Trasformazione Digitale con la tecnologia low-code di WebRatio

69 giorni l'anno persi in ufficio senza automazione dei processi

BPA Development | Digital Transformation | Low-code
69 giorni l'anno persi in ufficio senza automazione dei processi

552 ore all’anno: è il tempo speso pro capite in attività non core e ripetitive, come l’inserimento dati, la compilazione di form o l’archiviazione documentale, come descritto in un articolo dedicato all’argomento su Forbes.

L’equivalente di 69 giorni di lavoro, ovvero oltre 3 mesi (se ne contiamo 22 lavorativi al mese). Un quarto del tempo che abbiamo in un anno da dedicare a tutte le nostre attività, per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

L’impatto globale negli uffici della mancata innovazione, senza sistemi di Business Process Automation, vale 5 miliardi di dollari. Ma anche se prendiamo come esempio una micro impresa di 4 persone (di cui è costituita la struttura economica italiana e come le tante startup che nascono ogni giorno) lo spreco di tempo è paragonabile alla perdita di 1 risorsa, potendo avere solo 3 persone che creano veramente valore e perdendo così il 25% della produttività aziendale.

E il dato non migliora se consideriamo figure senior o manager, perché in media gli over 40 spendono 140 ore in più all’anno nell’inserimento dati rispetto alle persone tra i 30 e i 40 anni.

 

La tecnologia low-code può venire in soccorso per risolvere questo continuo spreco di tempi e risorse, perché consente di sviluppare applicazioni BPA ad una velocità eccezionale. I costi annuali per i lavori ripetitivi possono essere evitati e sostituiti dalla spesa una tantum per la realizzazione di una soluzione di business automation, a cui si somma il costo di manutenzione, largamente ripagato dall’aumento di produttività delle persone in azienda e dalla velocità di sviluppo del low-code fino a 10x rispetto ai metodi tradizionali.

 

La nostra azienda partner Be For, ad esempio, afferma di ottenere un incremento di automazione fino all’85% con le soluzioni realizzate attraverso WebRatio Platform, perché il restante 15% è dedicato alle attività manuali necessarie per la configurazione, il controllo e la modifica degli automatismi. 

Questo risultato dimostra come l’automazione dei processi con la tecnologia low-code aiuta le aziende a riappropriarsi del tempo perso in attività non produttive, risparmiando oltre il 20% dei costi del personale ogni anno ed evitando di incorrere negli errori tipici del lavoro manuale.

 

Vuoi automatizzare i processi aziendali? Richiedi una Demo della piattaforma BPA >

 

 

gennaio 26, 2021 / WebRatio

< Torna all'archivio delle stories