Low-Code e innovazione digitale

Il blog che racconta l'innovazione delle aziende che hanno scelto di trasformare in digitale i processi con la tecnologia Low-Code e Digital Process Automation di WebRatio

 
 
 

Intelligenza Artificiale e Low-Code: il Futuro dello Sviluppo con WebRatio e il Progetto ALGO

Artificial Intelligence - AI | Low-code | Partner | WebRatio Platform
Intelligenza Artificiale e Low-Code: il Futuro dello Sviluppo con WebRatio e il Progetto ALGO

WebRatio è tra i protagonisti europei dell’innovazione digitale grazie al progetto ALGO – Assisted Low-code Generation and Optimisation[1] selezionato tra i 18 progetti d’eccellenza nella categoria Innovation Studies del programma europeo Fortissimo Plus (FFPlus). Un riconoscimento che premia l'impegno nell'integrare l’Intelligenza Artificiale generativa (GenAI) nella nostra piattaforma di sviluppo Low-Code.

 

Cos'è ALGO: sviluppo più veloce e smart con l'AI

ALGO è un progetto di ricerca e sviluppo che punta a rendere ancora più efficiente WebRatio Platform, grazie all'integrazione di un Large Language Model (LLM) in grado di generare automaticamente un modello IFML (Interaction Flow Modeling Language) all’interno della piattaforma. Questa innovazione semplifica il processo di sviluppo applicativo, aumentando la produttività e riducendo la complessità tecnica per sviluppatori e team IT. 

 

Collaborazione strategica e controllo totale per l’utente 

Il progetto ALGO nasce dalla stretta collaborazione con Gruppo RES e si integra direttamente nel cuore tecnologico della piattaforma WebRatio. Questo garantisce massima qualità, affidabilità e controllo completo da parte dell’utente finale, mantenendo intatta la flessibilità che contraddistingue il nostro approccio al Low-Code.

 

Il percorso di innovazione continua di WebRatio 

Fin dalla sua nascita, WebRatio ha guidato l’innovazione nel mondo dello sviluppo Low-Code: dalla creazione di applicazioni web, alla gestione di processi aziendali (BPM), fino alle app mobile e i microservizi. Oggi, con l’integrazione dell’AI, la nostra piattaforma compie un ulteriore salto evolutivo, offrendo strumenti intelligenti e accessibili che semplificano lo sviluppo digitale e ne accelerano il time-to-market. 

Con ALGO, WebRatio conferma la sua missione: rendere l’innovazione digitale semplice, veloce e alla portata di tutti, potenziando ogni progetto con l’intelligenza dell’AI. 

 

Scopri lo Stato dell’Arte delle piattaforme Low-Code > 

  

 

Fonti

[1] 

L'innovation study ALGO ha ricevuto un finanziamento attraverso il progetto FFplus, che è finanziato dalla European High-Performance Computing Joint Undertaking (JU) nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101163317. La JU riceve il supporto dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea.
 

 

 

luglio 14, 2025 / WebRatio

< Torna all'archivio delle storie