Gli Application Manager devono affrontare una crescente pressione: rispondere rapidamente alle esigenze di business, ridurre il backlog e modernizzare i sistemi senza rallentare l’operatività.
WebRatio Platform, grazie all’approccio Low-Code, offre una risposta concreta alle aziende, come fatto nel settore del Credit Management: consente di aumentare la produttività dei team IT con progettazione visuale e generazione automatica del codice, riducendo la complessità e la dipendenza da risorse altamente specializzate.
La piattaforma permette una modernizzazione graduale dei sistemi legacy con architetture modulari e microservizi, garantendo continuità operativa. Le tecnologie sottostanti vengono aggiornate automaticamente dal vendor e, grazie a sole tecnologie Open e Standard, le applicazioni risultano affidabili, manutenibili e prive di debito tecnico.
Il risultato è un ciclo di sviluppo più snello, iterativo e collaborativo, che consente di allineare più velocemente Business e IT e permette di concentrarsi sulle nuove funzionalità e sull’innovazione.
Scopri cosa può fare WebRatio Platform per la tua azienda
I linguaggi di modellazione, gli strumenti e i configuratori visuali che compongono il Low-Code di WebRatio Platform consentono di realizzare applicazioni aziendali Web, Mobile e di Business Process con una produttività media maggiore di sette volte rispetto ai metodi tradizionali.
La rapidità ha consentito nel settore del Credit Management di applicare pratiche Agile, concentrandosi sulle persone e i processi, invece che sui limiti tecnologici, sostituendo la documentazione con prototipi funzionanti, sviluppando in modo incrementale con cicli brevi e con maggiori iterazioni, supportando la collaborazione tra Business e IT per un risultato più adatto alle esigenze aziendali.
Il caso di studio è uno degli esempi più concreti di come l’approccio Low-Code possa ridurre le competenze e le risorse necessarie azzerando il backlog.
L’azienda aveva l’esigenza di digitalizzare e automatizzare i processi di gestione dei crediti. Con WebRatio Platform è riuscita a innovarli, riducendo i tempi di sviluppo e manutenzione, ottenendo soluzioni più aderenti alle esigenze di business, grazie al miglior allineamento tra team di sviluppo e responsabili dei processi aziendali.