Wep project

12 Feb '15, 10:47 AM
2,325 Views
No Forum Badges

Buongiorno,

sono alle prime armi con web ratio e sto provando a riprodurre gli esercizi svolti in classe

Partendo dalla creazione di un web project posso inserire tutte le identità che voglio con i relativi attributi ma sia l'entità che gli attributi rimangono segnati con un punto di domanda; inoltre se aggiungo una relazione di default mi mette N a N ma non mi è possibile cambiarla sia tramite tasto dx che altro, come mai?

grazie

x 0
Follow
Answer Answer at this question and get points!
Forum Starter - Level 3

Le Entity che hai definito, e i loro attributi, non hanno una corrispondenza nel database, cioè manca il mapping.

Hai aggiunto un database? In caso contrario, devi prima farlo. Dx nel Domain Model, poi Add->Database; nelle Properties, gli dai un nome qualsiasi, poi url (segui l'esempio!), utente e password. Il database reale  deve essere già esistente, cioè devi averlo creato fuori da webratio con il MySqlWorkbench per esempio. Nell'Outline del Domain Model, clicca sul database che hai appena definito, poi dx -> refresh: se compare un quadratino verde sull'iconcina del database, la connessione è OK.

Tornando adesso alle Entity con il '?', clicca sul bianco (per deselzionarne una eventualmente già selezionata) e poi dx -> Synchronize e segui il wizard: alla fine avrai due cose: 

- le tabelle sul database; controllale con il MySqlWorkbench o quel che usi

- il "mapping", cioè la corrispondenza delle Entity logiche in webratio con le tabelle fisiche del database.

Riguardo alla cardinatà delle relazioni: di default è N:N, ma seleziona la tua nuova relazione, cerca in basso a sx le Properties e scegli il primo tab, che si chiama "General": là puoi modificare le cardinalità diretta e inversa.

x 0
No Forum Badges